OFFERTA : RISPARMIA PIU' DEL 30% ACQUISTANDO ANNUALMENTE I NOSTRI SERVIZI

Titolo forte certo,  qualcuno dira' ma chi è questo pazzo che ha scritto questo articolo. MB RECASTER FREE è un programma completamente gratuito che permette di inviare in streaming l'audio del computer o proveniente dalla scheda audio. E' il sostituto ideale delle soluzioni basate su Winamp o Edcast.

Abbiamo scoperto da poco un programma davvero interessante. Butt

Butt è un programma che farà sicuramente felici tutti quelli che vogliono creare delle trasmissioni audio su Internet ed in tempo reale. Il software, realizzato da Daniel Nthen, infatti permette di trasmettere in Streaming e in tempo reale, grazie ad una semplice ed intuitiva interfaccia. Completamente gratuito, compatibile con Windows, Linux e Mac, può essere facilmente scaricato ed utilizzato in modo facile e veloce.

La compatibilita' con Mac e Linux a nostro parere lo rendono davvero un programma ottimo. Molte webradio di un certo spessore potrebbero gestire le proprie regie automatiche utilizzando una distro Linux per esempio, ottimizzando il budget e principalmente un sistema Linux ti permette di avere una stabilita' davvero eccellente ( cosa che non Windows non accade cosi spesso, vedi aggiornamenti ogni 3x2 ).

Come funziona Butt ?

qui sotto vi lasciamo il link per il download.

Download butt - broadcast using this tool per Windows

Scaricato il programma, si deve installare facendo doppio click con il tasto sinistro del mouse sulla relativa icona. Aspettiamo che l'installazione venga portata a termine con successo ed avviamo 'butt' per passare alla configurazione. Come già detto, possiamo trasmettere tramite microfono oppure tramite l'audio del PC, riproducendo file audio di tipo aac+, mp3, ogg/vorbis e ogg/opus. In questo secondo caso, volendo, possiamo utilizzare un programma tipo VLC, creare una playlist e mandarla in onda. Vedi come creare una playlist tramite questa guida:

Come Creare Playlist Audio o Video in M3U

Creata la lista non ci resta che scegliere un server che ci permette di trasmettere online. Su Internet ce ne sono tantissimi, molti gratuiti, mentre molti altri a pagamento. In buona sostanza trasmetteremo l'audio all'interno di un server e i nostri utenti potranno aggangiarsi al server stesso per ascoltare quello che trasmettiamo.


 

A nostro parere quindi Butt è un ottimo programma opensource da usare, ovviamente chi ha la fortuna di avere MB Studio non ci pensi nemmeno a cambiarlo.

Butt e' una valida alternativa 0 budget.